...
elena@elenapardini.it
+39 348 3399463
Guardare è un gioco. I libri fotografici di Tana Hoban, a cura di Giulia Giazzoli e Élisabeth Lortic, Mutty, Castiglione delle Stiviere (Mantova)
Responsabile Ufficio Stampa Italia
E’ in arrivo da Mutty la più esaustiva mostra monografica in Italia dedicata al genio di Tana Hoban, artista americana nota in tutto il mondo che ha prodotto nella sua vita oltre 50 libri fotografici per bambini ed è considerata una pioniera di questo genere, diventato oggi sempre più di interesse per l’educazione visiva dei più piccoli.
Una mostra evento, a 15 anni dalla scomparsa dell’artista, che vuole essere un omaggio alla prima fotografa che ha realizzato una così ampia produzione di libri fotografici per l’infanzia, caratterizzati dal linguaggio unico ed immediato.
Il progetto espositivo, a cura di Giulia Giazzoli e Élisabeth Lortic, in collaborazione con CNAP / Centre national des arts plastiques di Parigi, comprende una selezione di opere fotografiche e l’intera produzione di libri di Hoban realizzati tra il 1970 e il 2007 provenienti dall’archivio della casa editrice Les Trois Ourses, ora conservati presso CNAP. Negli scenografici spazi di Mutty sarà allestita una selezione di lavori che comprende più di trenta fotografie, qui allestite ad altezza bambino e accostate per affinità di forme e colori, che danno vita ad un percorso dinamico e di grande impatto, adatto a un pubblico di grandi e piccini. In mostra anche tutti i libri fotografici realizzati dall’autrice, assieme ai giochi e agli oggetti ritratti nel libro “Of colors and things” (1989), oltre ai cortometraggi realizzati dall’artista tra il 1980 e il 1987 dedicati agli animali.
Foto: Tana Hoban - Fonds Les Trois Ourses - Centre national des arts plastiques - © Cnap